Corso Analisi del Comportamento Applicata al Disturbo dello Spettro Autistico in età evolutiva Iscrizioni sempre aperte Presentazione Il corso propone un percorso formativo avanzato per medici, psicologi, educatori e professionisti della salute interessati ad acquisire o approfondire competenze specialistiche nell’ambito dell’ABA, in linea con le più recenti evidenze scientifiche e le linee guida internazionali. Finalità Il corso intende fornire strumenti teorico-pratici per: -conoscere le caratteristiche cliniche, la classificazione secondo il DSM - 5 e le comorbilità psichiatriche più frequenti nell’autismo, nonché le indicazioni di trattamento e l’importanza della terapia mediata dai genitori. -approfondire i principi fondamentali dell’ABA: scelta degli obiettivi, analisi funzionale del comportamento, costruzione di piani di intervento evidence based e introduzione al costrutto di Qualità di Vita. -acquisire metodologie e procedure di intervento basate su disegni di ricerca a soggetto singolo, logica della baseline, raccolta e misurazione dei dati, e valutazione degli esiti terapeutici. -apprendere le procedure di cambiamento comportamentale: task analysis, chaining, prompting & fading, modeling e shaping. -affrontare la valutazione e il trattamento dei comportamenti problema, con focus sul Functional Behavior Assessment (FBA), analizzando la distinzione tra funzione e forma del comportamento e le strategie di prevenzione e riduzione del rischio. -conoscere i fondamenti della Comunicazione Aumentativa e Alternativa, con panoramica su strumenti di assessment, ausili low-tech e high-tech, e applicazioni nel contesto scolastico. -esplorare gli Interventi Naturalistici Evolutivo - Comportamentali (NDBI) per l’autismo in età evolutiva, approfondendo i principali modelli, le basi teoriche, le tecniche operativee la collaborazione con genitori e contesto educativo. -valutare le preferenze e insegnare il comportamento verbale secondo l’analisi skinneriana, attraverso echoic, mand, tact, intraverbal e listener training, nonché attraverso tecniche di valutazione e rafforzamento delle preferenze. Al termine del corso i partecipanti saranno in grado di integrare i principi e le tecniche dell’ABA all’interno di piani d'intervento personalizzati, con una visione globale dell’autismo che comprenda sia la promozione di abilità funzionali sia la gestione dei comportamenti problema in un’ottica evolutiva ed ecologica. Requisiti Ammissione Laurea di I livello in Infermieristica - Assistente Sociale - Educatore professionale. Laurea magistrale oppure specialistica ex DM 210/2004 oppure ante DM 509/1999 (vecchio ordinamento) in Psicologia, Medicina e Chirurgia, Scienze Tecniche diagnostiche e della Riabilitazione.
Per maggiori informazioniCerca per parole chiave
A11
A12
A18
A19
A20
A21
A22
A26
A27
A28
A46
LM-39
LM-47
LM-56
LM-85
LM26
LM39
LM56
LM85
24 CFU
30 CFU
36 CFU
60 CFU
ACCESSO GPS
ASPIRANTI DOCENTI
BANDI DI CONCORSO SCUOLA
CLASSI DI CONCORSO
DOCENTI
EIPASS
L-1
L-10
L-11
L-12
L-12
L-13
L-14
L-15
L-16
L-18
L-18
L-19
L-20
L-20
L-22
L-24
L-26
L-3
L-31
L-36
L-4
L-40
L-40
L-41
L-41
L-5
L-7
L-8
L-8
L-9
L-9
L-GASTR
LM-14
LM-26
LM-31
LM-31
LM-32
LM-37
LM-38
LM-39
LM-47
LM-51
LM-52
LM-56
LM-59
LM-61
LM-63
LM-66
LM-67
LM-77
LM-77
LM-85
LMG-01
MAD
PERSONALE ATA
PUBBLICA AMMINISTRAZIONE
PUNTEGGIO GPS
all inclusive
alta formazione
certificazioni informatiche
corsi di laurea
corsi per le imprese
corsi universitari
corsi universitari online
donne in gravidanza
eipass
forze armate
forze dell'ordine
inglese b2
international area
master
mercatorum
online
pegaso
perfezionamenti
perfezionamento
sindacati
studenti disabili
total studi
totalstudi
© Copyright 2025 - TOTALSTUDI powered by VISIONEWEB web agency |