Strategie didattiche innovative nell'alta formazione Iscrizioni sempre aperte Il corso si concentra sull’analisi, progettazione e implementazione di strategie didattiche innovative applicabili all’ambito universitario e all’alta formazione. Si esplorano approcci metodologici avanzati, come la Flipped Classroom, il Cooperative Learning, il Problem-Based Learning (PBL) e il Team-Based Learning (TBL), unitamente all’integrazione di tecnologie emergenti per migliorare l’esperienza didattica. Particolare attenzione è dedicata alla gestione degli studenti con Bisogni Educativi Speciali (BES) promuovendo inclusività e pari opportunità. Rilevanza del tema: La formazione universitaria contemporanea affronta sfide sempre più complesse, tra cui la necessità di coinvolgere attivamente gli studenti, sviluppare competenze trasversali e integrare strumenti digitali per l’apprendimento. Questo corso risponde a tali esigenze fornendo soluzioni innovative e applicabili, promuovendo un approccio didattico centrato sullo studente e orientato al futuro. Inoltre, l’attenzione alle esigenze degli studenti BES è cruciale per garantire inclusione e ridurre le disuguaglianze. Apprendere e utilizzare un linguaggio inclusivo e rispettoso dell’equità di genere rappresenta un aspetto fondamentale per costruire ambienti di apprendimento accoglienti e rispettosi delle diversità. Finalità Il corso si propone di fornire strumenti, metodologie e competenze avanzate per progettare e implementare strategie didattiche innovative nella formazione universitaria. L’obiettivo principale è migliorare l’efficacia dell’insegnamento, favorendo un apprendimento centrato sugli studenti, attraverso l’adozione di approcci didattici innovatici e l’utilizzo di strumenti digitali avanzati. Inoltre, il corso fornisce strumenti e strategie per valutare l’efficacia delle metodologie implementate, favorendo un miglioramento continuo delle pratiche didattiche e rafforzando il ruolo del docente come promotore dell’innovazione e agente di cambiamento nell’ambito accademico.
Per maggiori informazioniCerca per parole chiave
A11
A12
A18
A19
A20
A21
A22
A26
A27
A28
A46
LM-39
LM-47
LM-56
LM-85
LM26
LM39
LM56
LM85
24 CFU
30 CFU
36 CFU
60 CFU
ACCESSO GPS
ASPIRANTI DOCENTI
BANDI DI CONCORSO SCUOLA
CLASSI DI CONCORSO
DOCENTI
EIPASS
L-1
L-10
L-11
L-12
L-12
L-13
L-14
L-15
L-16
L-18
L-18
L-19
L-20
L-20
L-22
L-24
L-26
L-3
L-31
L-36
L-4
L-40
L-40
L-41
L-41
L-5
L-7
L-8
L-8
L-9
L-9
L-GASTR
LM-14
LM-26
LM-31
LM-31
LM-32
LM-37
LM-38
LM-39
LM-47
LM-51
LM-52
LM-56
LM-59
LM-61
LM-63
LM-66
LM-67
LM-77
LM-77
LM-85
LMG-01
MAD
PERSONALE ATA
PUBBLICA AMMINISTRAZIONE
PUNTEGGIO GPS
all inclusive
alta formazione
certificazioni informatiche
corsi di laurea
corsi per le imprese
corsi universitari
corsi universitari online
donne in gravidanza
eipass
forze armate
forze dell'ordine
inglese b2
international area
master
mercatorum
online
pegaso
perfezionamenti
perfezionamento
sindacati
studenti disabili
total studi
totalstudi
© Copyright 2025 - TOTALSTUDI powered by VISIONEWEB web agency |