L’uso delle tecnologie per una didattica inclusiva (BES e DSA) Iscrizioni sempre aperte Secondo i principi dell'insegnamento inclusivo, le scuole hanno il compito di implementare tutti gli strumenti disponibili per facilitare la partecipazione degli studenti alla vita scolastica, e ad oggi, si riscontra un consenso unanime sull'utilità delle nuove tecnologie per facilitare questo processo. L'utilizzo di questi strumenti fa parte di una strategia didattica inclusiva particolarmente efficace per gli studenti con bisogni educativi speciali (BES) e disturbi specifici dell'apprendimento (DSA). Finalità Il corso mira a promuovere competenze diffuse sui temi dei disturbi specifici di apprendimento dell’allievo nella scuola dell’inclusione. La finalità è quella di fornire al discente numerose indicazioni e suggerimenti per lavorare in modo efficace, sia nei casi in cui è necessario un recupero mirato a specifiche difficoltà, sia nelle situazioni in cui si rende necessario un semplice potenziamento o un lavoro nell’ambito della sfera emotivo – motivazionale e del metodo di studio dell’alunno. In un’ottica di piena inclusività, non si può non affrontare il tema dell’integrazione delle tecnologie nell’insegnamento, così da ridefinire, dal punto di vista pedagogico e cognitivo, i contorni, i contenuti e le azioni della didattica, in funzione delle mutate condizioni socio-culturali. Si vuole sviluppare la tesi per cui, un percorso di ricerca ed azione, in cui si abbia l’inserimento di strumenti digitali, che integrino, senza sostituire, quelli tradizionali, possa creare ambienti favorevoli non solo per studenti B.E.S./D.S.A., ma anche per ogni alunno; ambienti didattici in cui diversi stili e specialità, possano essere inclusi e valorizzati, determinando un apprendimento realmente significativo. Titoli per l'ammissione Costituiscono titolo di ammissione al Corso: diploma di laurea quadriennale del previgente ordinamento; diploma di laurea triennale e/o laurea magistrale; diploma di istruzione secondaria.
Per maggiori informazioniCerca per parole chiave
A11
A12
A18
A19
A20
A21
A22
A26
A27
A28
A46
LM-39
LM-47
LM-56
LM-85
LM26
LM39
LM56
LM85
24 CFU
30 CFU
36 CFU
60 CFU
ACCESSO GPS
ASPIRANTI DOCENTI
BANDI DI CONCORSO SCUOLA
CLASSI DI CONCORSO
DOCENTI
EIPASS
L-1
L-10
L-11
L-12
L-12
L-13
L-14
L-15
L-16
L-18
L-18
L-19
L-20
L-20
L-22
L-24
L-26
L-3
L-31
L-36
L-4
L-40
L-40
L-41
L-41
L-5
L-7
L-8
L-8
L-9
L-9
L-GASTR
LM-14
LM-26
LM-31
LM-31
LM-32
LM-37
LM-38
LM-39
LM-47
LM-51
LM-52
LM-56
LM-59
LM-61
LM-63
LM-66
LM-67
LM-77
LM-77
LM-85
LMG-01
MAD
PERSONALE ATA
PUBBLICA AMMINISTRAZIONE
PUNTEGGIO GPS
all inclusive
alta formazione
certificazioni informatiche
corsi di laurea
corsi per le imprese
corsi universitari
corsi universitari online
donne in gravidanza
eipass
forze armate
forze dell'ordine
inglese b2
international area
master
mercatorum
online
pegaso
perfezionamenti
perfezionamento
sindacati
studenti disabili
total studi
totalstudi
© Copyright 2025 - TOTALSTUDI powered by VISIONEWEB web agency |