Laurea in Comunicazione e Multimedialità L-20 Iscrizioni sempre aperte Presentazione Il Corso di Laurea triennale in Comunicazione e Multimedialità offre una preparazione interdisciplinare nell’ambito della comunicazione contemporanea, con particolare attenzione ai cambiamenti prodotti dalla digitalizzazione e all’analisi dei dati e dei processi comunicativi. Il piano di studi prevede tre indirizzi: Statutario Comunicazione e Giornalismo, in collaborazione con RCS Academy e Corriere della Sera, con un approccio pratico basato su esperienze dirette, casi studio e strategie digitali avanzate. Comunicazione e Social Media per la P.A. La formazione integra discipline umanistiche, sociologiche e massmediologiche con un equilibrio tra teoria e pratica e una prospettiva che guarda alle tecniche di comunicazione digitale, approfondendo le discipline della brand identity e della digital strategy. Le laureate e i laureati potranno operare in settori pubblici e privati, all’interno di aziende, agenzie di comunicazione, redazioni giornalistiche, imprese editoriali e realtà del terzo settore, interfacciandosi con le dinamiche proprie della comunicazione, dei social media e delle strategie digitali. Obiettivi formativi Il corso di Laurea triennale in Comunicazione e Multimedialità mira a formare laureate e laureati con una valida preparazione culturale e un’adeguata padronanza degli strumenti analitici delle scienze della comunicazione, in un contesto che vede l’impulso primario della digitalizzazione, dalla globalizzazione e dalla trasformazione dei linguaggi. Il percorso unisce saperi teorici e pratici, con un impianto interdisciplinare che attinge alle discipline teoriche per comprendere i fenomeni storici e sociali legati alla comunicazione, e a quelle pratiche per lo sviluppo di competenze operative orientate al settore dei media digitali. Il piano di studi si articola in tre anni: il primo è finalizzato all’apprendimento delle discipline linguistiche e letterarie di base, approfondite poi al secondo anno con un focus sui media e sullo storytelling digitale fino ad una differenziazione del percorso, in base ai possibili profili professionali, propria del terzo anno. Particolare attenzione è inoltre dedicata all’analisi dei dati e alla comunicazione pubblicitaria e istituzionale. Il corso prepara professionisti in grado di operare nella comunicazione pubblica e privata, nei media, nell’organizzazione di eventi culturali, nella pubblicità e nei nuovi ambienti digitali. Sbocchi occupazionali Responsabile della comunicazione Digital Media Strategist Conoscenze e abilità richieste per l’accesso L'ammissione al Corso Comunicazione e Multimedialità richiede il possesso di un Diploma di Scuola Media Superiore o altro titolo di studio conseguito all'estero e riconosciuto equipollente o idoneo dalla normativa vigente. Il riconoscimento dell'idoneità dei titoli di studio conseguiti all'estero ai soli fini dell'ammissione al Corso di Studio è deliberato dall'Università, nel rispetto degli accordi internazionali vigenti. È altresì richiesta un'adeguata preparazione di base nell'ambito della lingua italiana e un adeguato livello di preparazione iniziale nella cultura generale e nelle discipline sociali. Il livello di approfondimento delle conoscenze di base richiesto è quello previsto nei programmi di studio delle scuole secondarie di secondo grado. La verifica della preparazione iniziale avverrà tramite un test di ammissione, secondo modalità indicate nel Regolamento Didattico del Corso di Studio. Agli studenti che non superano tale test, e intendono ugualmente iscriversi, sono assegnati Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA) che verranno assolti con attività di recupero formativo consistenti nell'obbligo a seguire i precorsi (Corsi Zero) appositamente erogati dall'Università e a superare i relativi test finali. Per maggiori informazioniCerca per parole chiave
A11
A12
A18
A19
A20
A21
A22
A26
A27
A28
A46
LM-39
LM-47
LM-56
LM-85
LM26
LM39
LM56
LM85
24 CFU
30 CFU
36 CFU
60 CFU
ACCESSO GPS
ASPIRANTI DOCENTI
BANDI DI CONCORSO SCUOLA
CLASSI DI CONCORSO
DOCENTI
EIPASS
L-1
L-10
L-11
L-12
L-12
L-13
L-14
L-15
L-16
L-18
L-18
L-19
L-20
L-20
L-22
L-24
L-26
L-3
L-31
L-36
L-4
L-40
L-40
L-41
L-41
L-5
L-7
L-8
L-8
L-9
L-9
L-GASTR
LM-14
LM-26
LM-31
LM-31
LM-32
LM-37
LM-38
LM-39
LM-47
LM-51
LM-52
LM-56
LM-59
LM-61
LM-63
LM-66
LM-67
LM-77
LM-77
LM-85
LMG-01
MAD
PERSONALE ATA
PUBBLICA AMMINISTRAZIONE
PUNTEGGIO GPS
all inclusive
alta formazione
certificazioni informatiche
corsi di laurea
corsi per le imprese
corsi universitari
corsi universitari online
donne in gravidanza
eipass
forze armate
forze dell'ordine
inglese b2
international area
master
mercatorum
online
pegaso
perfezionamenti
perfezionamento
sindacati
studenti disabili
total studi
totalstudi
© Copyright 2025 - TOTALSTUDI powered by VISIONEWEB web agency |